top of page

Servizio di Assistenza Domiciliare

Le dinamiche socio sanitarie odierne sono molto differenti rispetto al passato. La personalizzazione del servizio erogato è la base su cui oggi giorno, a parere di Opera Pia Ciarletti, deve svilupparsi l'assistenza.

Differenti sono i bisogni assistenziali e molteplici sono i luoghi della cura. Proprio per questo motivo Opera Pia ha deciso di attivare (ormai da differenti anni) il servizio di assistenza domiciliare: per poter portare un supporto concreto direttamente a casa dell'assistito.

La nostra assistenza domiciliare si basa principalmente su tre capisaldi:

- valutazione multidisciplinare per definire i bisogni assistenziali e sanitari dell'assistito;

- presa in carico del paziente con predisposizione di un Piano Assistenziale Domiciliare nel quale viene esplicitato l'intervento di cura e vengono fissati gli obiettivi assistenziali/sanitari da raggiungere;

- rivalutazione del Piano Assistenziale con aggiornamento sullo stato di salute dell'assistito e sul raggiungimento degli obiettivi assistenziali fissati.

Il modello da noi adottato (impostato, calibrato ed organizzato seguendo le linee guida regionali e nazionali in materia di assistenza e cure domiciliari) si pone gli obiettivi di:

- promuovere una buona qualità della vita dell'assistito, dei suoi familiari e di tutti i caregiver;

- migliorare il benessere psico-fisico, l'autonomia personale, la soddisfazione affettiva, sociale e relazionale;

- essere un concreto supporto in tutte quelle attività il cui svolgimento può essere problematico. 

bottom of page